martedì 8 ottobre 2013

Pelini (MRSI): In tutto il mondo si stanno aprendo nuove strade per i Farmacisti noi non possiamo restare indietro

Tratto da ATUTTADESTRA: http://www.atuttadestra.net/index.php/archives/216017

PAOLO PELINI (MRSI): In tutto il mondo si stanno aprendo nuove strade per i Farmacisti:
dalla Francia dove i Farmacisti possono svolgere Analisi Cliniche, alla California dove presto sarà consentito loro somministrare Vaccinazioni, contraccettivi ormonali , prescrivere farmaci per la disassuefazione dal fumo e di medicinali che non richiedono diagnosi preventiva, alla Scozia dove sta avendo la ridefinizione del ruolo del farmacista sul territorio, nella direzione di un profilo più clinico con la figura del “farmacista personale”, cioè un professionista con il quale un paziente, scegliendolo da un elenco pubblico, potrà scegliere di registrarsi.
Noi in Italia non possiamo e non dobbiamo essere da meno.
Dobbiamo aprire anche noi ai Farmacisti queste strade di sviluppo, per non restare indietro rispetto agli altri paese. In questi giorni è in discussione al Senato la riforma degli ordini professionali sanitari. E proprio al Senato e alla Camera ho presentato delle proposte di legge alle commissioni competenti in materia per permettere che siano attribuite al Farmacista queste qualifiche sopra elencate per renderlo sempre più coinvolto nella difesa della salute dei pazienti.
Ma per far si che questo avvenga contemporaneamente alla riforma degli ordini professionali sanitari bisogna rivedere le lauree di Farmacia e CTF per dare ai ragazzi una migliore preparazione per affrontare queste nuove strade che gli si apriranno davanti .
Paolo Pelini
Presidente MRSI MOVIMENTO RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA
Presidente FSF-CD Federazione Studenti di Farmacia di Centro-Destra